Caro diario, oggi è la festa del papà, l’unica cosa che rende differente la giornata odierna da quelle immediatamente precedenti.
Anche la Cina dal canto suo festeggia, ma qualcosa di veramente differente. Pare sia il primo giorno senza nessuna segnalazione di persona infetta.
Hanno due mesi circa di “vantaggio” e quasi un mese rispetto a Codogno; ci sta anzi, ben venga.
Vuol dire che le azioni prese dai cinesi hanno portato buoni risultati e ora devono passare al periodo conservativo, evitare quindi la regressione.
Anche Codogno forse, spero, si sta avviando verso l’uscita del tunnel; questo è quello che sembra leggendo i numeri.
Certamente non è il caso di Bergamo. Ho visto le immagini in televisione di camion militari che portavano in altre città le bare dei morti perché non hanno spazio nei cimiteri locali.
Negli ospedali lo spazio per un paziente grave, si libera solo quando sopraggiunge la morte di qualcuno malato.
Che tristezza. Prepariamoci a tutto perché non è ancora finita, anzi sarà ancora lunga.
In Italia abbiamo sott’occhio questa esclation dimensionale: Vò Euganeo, pochi abitanti, ora sotto controllo, dimenticata.
Codogno sedicimila abitanti, molti meno servizi televisivi rispetto qualche settimana fa, qualche ricordo più che altro al nome, identificato ormai tristemente come origine del fatto italiano, ma ora forse in via di guarigione.
Bergamo e Brescia, rispettivamente con centotrentamila e duecentomila abitanti. In questo momento sono tra le città più contagiate d’Italia.
Città ricche, organizzate, eppure le scene viste in questi giorni ti inquietano, ti lasciano un segno e un profondo dolore.
Penso a Milano, ma caro diario, non me la sento di scrivere altro.
Spero proprio che i cittadini facciano tesoro delle esperienze precedenti e in barba a chi dice il contrario, consiglio di fare una buona scorta di alimentari e generi di prima necessità.
Milano non è paragonabile a Codogno. Non facciamo gli ipocriti per favore.
Amici e amiche di Milano, Vi penso sempre e spero che l’amico Covid-19 prenda un’altra strada.
Non dipende da lui ma da Voi. Abbiate sempre un comportamento responsabile e mascherina ……… sempre! #iorestoacasa #andràtuttobene.
mp